Allievi 2001: l'incredibile gara di Rosta e un'ultima speranza per i Regionali!

ROSTA-RIVOLI 2-1 (1-0 pt)

Rivoli: Sayada, Podda, Scotto, Parasca, Fioretta, Mingla, Anane (38' Alexandru), Iezzi (7' st Fossi), Fileccia (30' st Ventura), Ciccalotti (1' st Vlasie), Camoso. A disp.: Apostol, Guatta, Perna. All.: Carrer.

Reti: 30' Prato, 10' st Scotto (R), 46' st Giardino.

 

Questa settimana meritano un sostegno particolare gli Allievi Fascia B 2001 di Alex Carrer, reduci da una partita da incubo (persa 2-1 a Rosta) nell'ultimo turno, una di quelle gare che racchiudono tutta la stranezza, la pazzia e l'irrazionalità del gioco del calcio. Un match che può compromettere la corsa ai Regionali dell Rivoli, ma non è detta l'ultima parola e per questo serve ancora di più il calore di chi segue la squadra.

 

Il Rivoli si è presentato a Rosta con 9 ragazzi indisponibili tra infortunati (2), squalificati e giocatori acciaccati. Dopo poco più di mezzora c'è un'altra tegola da gestire con l'infortunio al ginocchio di Anane. Nonostante questo il Rivoli domina la partita e costringe i locali a rintanarsi nella propria metà campo, ma ancora una volta non basta, c'è tanta sfortuna quando al primo tiro del Rosta è gol al 30'.

Il verdetto della ripresa fa ancora più male perchè il Rivoli schiaccia letteralmente il Rosta, prende pali e traverse, assiste a palloni spazzati sulla linea di porta biancorossa fino a quando finalmente Scotto pareggia i conti al 10' st. 1-1. Il Rivoli a questo punto vuole vincere per andare ai Regionali senza passare dagli spareggi (si trovava in quel caso al 3° posto a 19 punti con Pianezza e Pozzomaina, favorito dalla differenza reti), anche se l'1-1 potrebbe andare comunque bene.

Al quarto minuto di recupero, dopo un secondo tempo a senso unico, un'altra sequenza-beffa: un rinvio sbagliato del portiere finisce sui piedi di un avversario, che guadagna una punizione dubbia facendo rifiatare un Rosta che aveva raramente sorpassato la linea di metà campo. Parte un tiro da fermo completamente sbagliato in termini di direzione e pericolosità, ma incoccia la schiena di un difensore e si infila clamorosamente alle spalle di Sayada. Carrer non ci crede ancora oggi.

Ecco come termina l'imbattibilità del Rivoli, con i giocatori distrutti e increduli a fine partita, gli stessi che hanno raccolto 4 punti tra Alpignano (vittoria in casa dei vicecampioni regionali) e Bsr Grugliasco. Ci sorpassano di un punto Pozzomaina e Pianezza, che proprio contro questi avversari hanno preso 12 gol sommando i punteggi delle rispettive gare. Oltretutto il Rivoli ha gli stessi numeri a livello difensivo di Alpignano e Bsr Grugliasco (4 gol subiti), mentre Pozzomaina e Pianezza hanno subìto almeno una decina di gol in più. Un Rivoli fuori dai Regionali sarebbe davvero ingiusto ma c'è un ultima speranza: vincere contro il Caselette nell'ultimo turno e sperare che Pozzomaina-Pianezza, proprio lo scontro tra chi ci precede, finisca in parità. Potrebbe verificarsi un inaspettato doppio sorpasso. Forza Rivoli!

 

Risultati: Caselette-Bsr Grugliasco 0-5, Pianezza-Savonera 5-1, Pro Collegno-Alpignano 0-9, Rosta-Rivoli 2-1, Union Susa-Pozzomaina 0-1. Ha riposato: Almese.

Classifica: Alpignano 24 (Regionali), Bsr Grugliasco 22 (Regionali), Pianezza 19 (spareggio per i Regionali), Pozzomaina 19, Rivoli 18, Rosta 13, Union Susa 13, Caselette 9, Pro Collegno 9, Rangers 0, Almese -1.

Prossimo turno: Alpignano-Rosta, Bsr Grugliasco-Union Susa, Pozzomaina-Pianezza, Rangers-Almese, Rivoli-Caselette. Riposa: Pro Collegno.