Eccellenza: Sardo incanta, Gallace risolve. 1-0 al Savigliano, Natale con tre punti.

RIVOLI-SAVIGLIANO 1-0 (0-0 pt)

Rivoli: Volante, Gandiglio, Saffioti, Pavan, Grancitelli, Pantaleo, Gallace, Saadi, Piroli (35' st Cervino), Sardo (45' st Ferone), Cravetto. A disp.: Ghiglione, Drago, Montanino, De Rosa, Barbero. All.: Petrosino.

Savigliano: Tulino, Serino, Porticchio, Mazzafera, De Stefano, Caula, Caracciolo, Brancato, Rosso, De Peralta, Rostagno (43' st Rosso). A disp.: Pocetti, Chiambretto, Mazzucco, Barbero, Sonsoldo, Lamnaouar. All.: Milani.

Arbitro: Gandino di Alessandria (Pavanati e Moriena di Pinerolo).

Reti: 35' st Gallace

 

La fantasia di Sardo, il piattone di Gallace, la solidità dei centrali Grancitelli e Pavan, il peso offensivo di Piroli e Cravetto: ecco da dove passa l'1-0 al Savigliano di un Rivoli che chiude l'anno come meglio non si poteva visti i passi falsi delle rivali: adesso sono sei i punti da recuperare al Castellazzo, due al Saluzzo. Terzo posto.

La giornata pre-natalizia, l'ultima del 2016, regala tre punti d'oro sotto l'albero di Natale nel giorno in cui si ferma la corsa proprio del Castellazzo (2-2 con la Pro Dronero) e contemporaneamente perde il Saluzzo (1-0 a Tortona).

 

I punti che mancano dalla cima sono quelli persi negli scontri diretti con le prime della classe, ma fin qui il campionato del "neonato" Rivoli è più che buono. E soprattutto, sono ben chiari i punti fermi della squadra. Uno su tutti: Luca Sardo. Dopo l'eccellente prestazione con il Fossano il numero 10 del Rivoli incanta anche contro il Savigliano regalando una delle sue sterzate al 35' st: finta, cross e assist sul secondo palo per Gallace, che sbuca davanti a Porticchio trovando il piattone vincente per battere Tulino.

 

Prima del gol decisivo il primo tempo non aveva regalato grandi emozioni: due occasioni per Sardo e Cravetto, tanta battaglia a metà campo tra Pantaleo, Saadi e Gallace da una parte, Caracciolo, Brancato, Caula dall'altra. Molti tatticismi tra il 4-4-2 del Rivoli contro il 4-3-3 del Savigliano.

Nella ripresa subito palla-gol per bomber Piroli, servito da Cravetto: Tulino dice di no con un tuffo nell'angolino al 3' minuto. Il Savigliano grazia Volante poco dopo, quando al 15' Enrico Rosso si presenta a tu per tu col portiere e spara fuori. Al 21' corner per i cuneesi e deviazione alta sopra la traversa di Serino. Poi arriva il 35', il minuto in cui Sardo dimostra per l'ennesima volta di poter decidere una partita con una sua fiammata. Dopo l'1-0 di Gallace il Rivoli sfiora anche il 2-0 con Cravetto (girata mancina) ma il punteggio non cambia più. Sei punti su sei presi al Savigliano tra andata e ritorno.

Il 15 gennaio il Rivoli ripartirà dal campo della Valenzana, fanalino di coda della classifica.

 

RISULTATI E CLASSIFICA